Planet S.r.l. è rivenditore Zoom ufficiale.
La nostra azienda sceglie di diventare rivenditore Zoom quando la piattaforma è ancora poco conosciuta sul mercato, impiegando il proprio team di tecnici che la valutano come la miglior soluzione.
Leggendo questo articolo, vedrai come Zoom ha conquistato il mercato oggi, come la sua rapidità nelle risposte gli ha consentito di restare in vetta e troverai i nostri consigli per usarla a tuo vantaggio.
ZOOM OGGI. LEADER TRA PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
Zoom è leader nelle moderne comunicazioni video aziendali, con una piattaforma cloud semplice e affidabile per videoconferenze, collaborations, chat e webinar su dispositivi mobili, desktop e sistemi di sala.
Fondata nel 2011, Zoom aiuta le aziende e le organizzazioni a riunire le persone in un unico ambiente virtuale.
Da marzo ad aprile 2020 Zoom aumenta i suoi utenti di circa 100 milioni di unità e, per riuscire a potenziare i suoi servizi e ad incrementare la capacità nel cloud, si avvale della collaborazione di Oracle Cloud Infrastructure.
L’attuale crisi sanitaria porta ad un utilizzo massivo dei sistemi di videoconferenza e allo stesso tempo mette in luce le loro vulnerabilità. Zoom, come altre piattaforme, si trova a dover assicurare ai propri utenti la sicurezza e la riservatezza delle informazioni che tratta e trasmette. Gli sviluppatori di Zoom hanno perciò lavorato rapidamente nei mesi scorsi per risolvere questa problematica e continuano tutt’ora per migliorare il servizio offerto.
ZOOM e PLANET: SOLUZIONI DI VIDEOCONFERENZA CHE FUNZIONANO
Planet S.r.l. sceglie di essere rivenditore Zoom perché è uno strumento professionale di alto livello e di semplice installazione. Ne fanno uno dei prodotti più utilizzati, la qualità audio/video e l’elevato numero di utenti che può collegare (si può arrivare fino a 1000 partecipanti). La sua interfaccia grafica risulta intuitiva e di conseguenza l’utente non ha difficoltà nell’utilizzare lo strumento.
Zoom è una piattaforma che offre una doppia possibilità, quella di gestire le normali videoconferenze e quella di creare webinar per un numero elevato di utenti.
Questa sua peculiarità ne fa uno strumento perfetto per la realtà aziendale di Planet S.r.l. e per i suoi clienti. Unisce in maniera ottimale due dei core business dell’azienda:
- l’organizzazione di grandi eventi sul web
- l’erogazione di seminari formativi a distanza
Zoom, inoltre, è diventato parte delle Video Conference Room che Planet S.r.l. progetta e costruisce su misura per ogni cliente.
Parla con il nostro team di come Planet S.r.l. e Zoom possono cambiare il tuo modo di comunicare.
COME SFRUTTARE A TUO VANTAGGIO LE FUNZIONALITA’ DI ZOOM
Zoom è una delle migliori piattaforme in cloud per videoconferenze attualmente presenti sul mercato, per questo Planet S.r.l. sceglie di essere rivenditore Zoom. Vediamo in seguito le principali funzionalità che la piattaforma offre e come possono essere adoperate per pianificare un evento in modo professionale.
- SFRUTTA LA WAITING ROOM
La Waiting Room è una sala d’attesa virtuale nella quale gli utenti permangono fino a quando l’organizzatore non approva la loro partecipazione all’evento. I partecipanti, sia relatori che semplici fruitori, possono essere ammessi contemporaneamente alla sessione oppure uno alla volta.
Questa impostazione, recentemente abilitata di default, dà la possibilità di avere un maggiore controllo sui partecipanti e impedire eventualmente l’accesso a chi non è autorizzato a prendere parte alla riunione o al webinar.
Zoom dà modo di inserire un messaggio iniziale personalizzabile che spiega il motivo per il quale non si viene immediatamente introdotti nell’aula dell’evento.
- IMPOSTA LA PASSWORD
La password rimane sicuramente il miglior modo che abbiamo per assicurare che solo le persone da noi invitate partecipino ad una riunione. Proprio a causa delle recenti discussioni relative alla sicurezza delle informazioni trasmesse, Zoom ha scelto di attivare di default la protezione della password.
- REGISTRA MEETING E WEBINAR
Zoom permette la registrazione delle videochiamate, previo consenso da parte degli utilizzatori.
Questa funzione è utile per condividere l’incontro con chi non ha potuto partecipare, o nel caso di eventi formativi, per avere accesso a lezioni perse.
La registrazione è possibile in locale (su proprio dispositivo informatico) oppure nel cloud, spazio messo a disposizione dell’utente più o meno capace a seconda della tipologia di licenza acquistata. E’ utile scegliere il cloud quando vogliamo trasmettere il video in streaming.
La qualità della registrazione è data da una buona configurazione delle impostazioni a monte. Sarà quindi necessario decidere in fase di pianificazione se necessario registrare audio e video di tutti i partecipanti oppure solamente del relatore.
- CREA EVENTI RICORRENTI
Zoom permette di creare una riunione a cadenza fissa (settimanale, mensile, e così via). Questa impostazione consente di risparmiare tempo nel pianificare ripetutamente lo stesso tipo di evento con le stesse impostazioni.
Viene creato da Zoom per le videochiamate ricorrenti un unico URL, quindi non è necessario inviarlo ogni volta a tutti i partecipanti.
L’opzione “Nessun orario fisso” consentirà di poter usare le stesse impostazioni e lo stesso ID della riunione più volte con uno stesso gruppo ma senza essere legati ad un vincolo di orario e data. Adatto quindi a chi non può contare su una pianificazione regolare.
- RACCOGLI INFORMAZIONI DAI PARTECIPANTI
Con Zoom è possibile ricevere dai partecipanti alcune informazioni personalizzabili nel momento della registrazione all’evento. A titolo esemplificativo: Nome, Cognome, Azienda, Mansione, ecc.
Questa impostazione risulta utilissima per successive ed eventuali operazioni di marketing e comunicazione.
- UTILIZZA I REPORT
Il report è la funzione che permette di raccogliere tutti i dati relativi alla videochiamata in uno o più file Excel.
Chi è stato presente, per quanto tempo, a quali domande ha risposto e cosa, oltre a riepilogare tutte le informazioni richieste all’utente in fase di registrazione all’evento.
Strumento utile in modo particolare in caso di utilizzo a fini formativi.
- FAI PIANIFICARE L’EVENTO AD ALTRI
Ricevere i privilegi di assistente consente ad altri account Zoom, precedentemente scelti, di pianificare le riunioni e gestire il calendario delle chiamate.
Non avere un host alternativo significherebbe non poter avviare la videochiamata.
- EVITA LA CONDIVISIONE SUI SOCIAL NETWORK
I social network sappiamo bene essere un potentissimo strumento di condivisione. Perché allora evitare di utilizzarli nel caso di trasmissione di un evento pubblico?
I social network contengono una quantità enorme di informazioni, che purtroppo vengono prelevate regolarmente dai troll
Per evitare intromissioni durante le riunioni di Zoom con pubblicazione di contenuti offensivi, errati o senza senso, sarebbe bene non pubblicare i link di accesso agli eventi sui canali social.
Se non è possibile evitarlo, è quanto meno opportuno disattivare l’opzione Use Personal Meeting ID.
- METTI ALLA GUIDA PIU’ DI UNA PERSONA
Ogni riunione è gestita da un Host o amministratore. Con questa funzione è possibile aggiungere persone che controllano operativamente la videochiamata al fianco di un host, assegnando il ruolo di co-host. Per tutte queste ed altre funzionalità ti invitiamo a metterti in contatto con un rivenditore Zoom ufficiale!
- INSERISCI PROMEMORIA PER LE TUE RIUNIONI
Con Zoom si ha la possibilità di pianificare l’invio di messaggi di promemoria per ciascuna riunione o webinar. E’ possibile scegliere la cadenza con la quale inviare le notifiche, in fase di inserimento dei dati.
Questa funzione è utile per ricordare agli utenti registrati in modo automatico l’inizio dell’evento.
- SCEGLI UN’IMMAGINE DI SFONDO
Ultimo, ma non meno importante, la possibilità di inserire uno sfondo personalizzato alla propria chiamata. Ovunque ci si trovi, anche quando non si è in azienda, si ha modo di aggiungere professionalità alle videochiamate.
SCEGLI ZOOM e cogli l’occasione di accedere ad uno sconto esclusivo attraverso questo link
Seguici sui nostri canali social Facebook e Linkedin
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!