Il video oggi è ovunque.Per far sì che la tua azienda ora e in futuro possa mantenere la posizione sul mercato e insediarsi un passo avanti alla concorrenza, è indispensabile integrare un strumento appropriato nella strategia di business, come una piattaforma per la gestione e lo streaming del video: OVP (Online Video Platform)

La flessibilità e l’ampia gamma di funzioni, che può offrire questa piattaforma, garantiscono una gestione professionale del video, consentendo di ricercare ed espandere la propria audience, generare nuovi introiti e migliorare la comunicazione digitale.

Quando la condivisione di contenuti audio e video è di tipo professionale si rende necessario scegliere un provider di servizi di streaming.

Planet S.r.l. mette a disposizione la piattaforma Garavot OVP.8, pensata per aiutarti a creare valore per la tua realtà tramite la gestione e l’utilizzo del video. Adatta a supportare grandi aziende pubblicitarie, università e multinazionali, può essere sfruttata per gestire, pubblicare, distribuire, analizzare il patrimonio digitale aziendale attraverso ogni tipo di dispositivo.

Questo articolo spiega brevemente cos’è e quando serve una soluzione di questo tipo.

Digital Asset Manager

COS’E’ UNA OVP?

Si tratta di una piattaforma online ovvero un luogo virtuale in grado di contenere, gestire, riprodurre e diffondere in streaming in modo centralizzato, e soprattutto sicuro, i contenuti digitali (audio/video) aziendali tramite Internet.

Essa ha la possibilità di essere integrata con qualsiasi altra infrastruttura di rete o applicativo esistente, in modo tale da garantire un miglioramento qualitativo e di efficienza della prestazione. Utilizza API e altri strumenti di sviluppo avanzati che consentono una facile integrazione con tutte le funzionalità di sistema terze parti.

 

QUANDO SERVE?

Serve ogni volta in cui ci si trovi nella condizione di dover diffondere un contenuto audio/video.

Come abbiamo anticipato, il video assume un ruolo sempre più importante per la comunicazione e la produttività. Le aziende, di conseguenza, devono trovare un sistema in grado di gestire, archiviare e condividere un gran numero di file video attraverso le loro reti o la rete Internet. Tutto questo senza influire negativamente sulla larghezza di banda, sulle capacità di memoria degli archivi, senza scegliere canali di distribuzione pubblici che non garantiscono la riservatezza dei contenuti, evitando la rete locale che influirebbe negativamente sulla qualità di riproduzione dei video e sulla scalabilità.

 

Una Online Video Platform è la soluzione.

Per quanto riguarda le grandi imprese e le start-up, la distribuzione del video è in grado di potenziare l’efficacia dell’azione di marketing e comunicazione.

 

Una Online Video Platform è perfetta per trasmettere uno streaming professionale, sia Live che On-demand. Grandi e piccole aziende, così come liberi professionisti si trovano nella condizione di dover vendere un prodotto, oltre ad avere la necessità di dover comunicare la propria identità.

 

Le aziende pubblicitarie, come le emittenti televisive, le case editrici, usano le piattaforme video per semplificare la pubblicazione, analizzare i contenuti, distribuire i video e per ottenere un’efficiente integrazione con sistemi già in loro possesso.

 

Nel campo della scuola, le università, le scuole pubbliche e private, gli enti di formazione utilizzano un’Online Video Platform per implementare le modalità di apprendimento estendendola alla formazione a distanza.

Visita la nostra pagina dedicata e scopri i Servizi Digital legati alla formazione.

 

Infine, una OVP porta con sé una serie di vantaggi che non devono essere trascurati e che la distinguono da un normale archivio:

  • Il supporto adeguato alla gestione di file video ad alta definizione e di grandi dimensioni;
  • Una avanzata funzione di ricerca, che offre la possibilità di cercare all’interno dei video parole specifiche che vengono pronunciate o visualizzate durante il video, quindi inoltrare rapidamente lo spettatore a quel punto esatto nella presentazione.
  • La distribuzione dei video ottimizzata per ogni dispositivo di visualizzazione che non sarebbe possibile senza un sistema di gestione dei video, con il quale i tuoi contenuti sarebbero semplicemente ospitati.

 

 

GARAVOT OVP.8

Garavot OVP.8 è la piattaforma interamente sviluppata da Planet S.r.l. per la gestione dei contenuti audio e video. E’ un sistema professionale di gestione e distribuzione dei contenuti video di livello enterprise.

Nella sua forma più semplice, fornisce una repository per i contenuti audio/video in cui i file vengono caricati in una libreria e resi accessibili tramite un link. Tuttavia Garavot è un software di gestione dei contenuti video in grado di offrire molto di più.

Di seguito trovi un breve elenco delle funzionalità della nostra piattaforma:

 

  • Caricamento dei contenuti video

Permetttel’upload di contenuti video generati attraverso dispositivi diversi, tra cui telecamere portatili, webcam, videocamere professionali, dispositivi mobili, tablet, e altro ancora. Il software è in grado di sincronizzare le diapositive al video registrato, consentendo all’utente di creare presentazioni di qualità professionale.

 

  • Editing

Consente di modificare i contenuti video. Tagliare, apportare modifiche alle trascrizioni, modificare i metadati, sincronizzare con le presentazioni e creare indici di navigazione del video sono funzioni che in ogni caso non intaccano la versione originale che può comunque essere archiviata.

 

  • Caricamento batch

L’upload automatico delle registrazioni o dei contenuti video in un’area dedicata del sistema senza che sia necessario il singolo caricamento dei file da interfacce utente web-based.

 

  • Transcodifica automatica

La transcodifica video è la conversione, in questo caso automatica, di un tipo di file video in un altro per permetterne la visualizzazione su differenti tipi di dispositivi (desktop, smartphone, tablet, ecc.).

 

  • Ricerca

Consente di cercare tra le librerie video e, con un sistema avanzato, all’interno dei video per contenuti specifici tramite l’utilizzo di parole chiave.

Utilizzando tecnologie come il riconoscimento vocale automatico, riconoscimento ottico dei caratteri, metadati diapositive e altro è possibile aumentare le funzionalità di accesso e di navigazione del contenuto.

 

  • Adaptive streaming bitrate

Garantisce una riproduzione del video ottimale, assecondando la velocità di connessione di ciascun utente. Con questa funzione, il sistema rileva la velocità di connessione internet dello spettatore in tempo reale e passa dinamicamente tra flussi video di diversa qualità durante la riproduzione.

 

  • Lettore video interattivo

I lettori video interattivi web-based consentono ai singoli utenti di navigare all’interno del video, prendere appunti, cercare all’interno dei contenuti video e valutare i video.

 

  • Streaming live e on-demand

Garavot offre la possibilità di trasmettere video in diretta o on-demand. Per approfondire circa i servizi di streaming, clicca qui ovp

 

  • Analisi video

Consente di monitorare la libreria video e di ottenere informazioni sul comportamento degli utenti. Permette di elaborare statistiche sul sistema, sulla dimensione del pubblico e sull’impegno, seguire il comportamento di visualizzazione e i tassi di abbandono.

 

  • Integrazione

Garavot OVP.8 permette di importare i contenuti esistenti su altre infrastrutture in maniera automatica.

 

  • Sicurezza

Questa funzione garantisce l’accesso autenticato ai contenuti e permette la definizione dei livelli di permesso e visibilità dei contenuti gestiti dal sistema. Tutte le comunicazioni, incluso l’accesso al video, sono criptate.

 

SCOPRI GARAVOT OVP ORA!

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook e Linkedin

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *