Oggi più che mai sentiamo parlare di streaming e utilizziamo quotidianamente, magari senza esserne a conoscenza, questa modalità.

 

Inizialmente può sembrare inverosimile, ma a pensarci bene i sistemi di trasmissione di contenuti audio e video via internet appartengono alla nostra vita di tutti i giorni.

A tutti capita di ascoltare musica o guardare un video mentre si sta navigando in Internet oppure di cercare le repliche di una puntata persa del proprio telefilm preferito, senza dover scaricare nulla sul proprio dispositivo informatico.

 

Questo articolo ha l’obiettivo di spiegare cos’è, a cosa serve e a chi può essere utile una piattaforma streaming.

 

 

Se state cercando una soluzione per lo streaming video e volete parlare con un nostro operatore vi richiamiamo in pochi minuti compilando questo form

 

 

streaming

COSA SIGNIFICA STREAMING?

 

La parola inglese stream fa riferimento ad un flusso continuo, nel caso dello streaming, di dati audio e video che vengono inviati e ricevuti attraverso la rete IP.

 

Essere collegati ad una rete IP (internet o intranet aziendale) è, dunque, condizione indispensabile per poter inviare e/o ricevere le informazioni poiché è il canale attraverso il quale viaggiano i dati.

 

Nel caso di accesso ad un contenuto video distribuito attraverso internet sarà necessario disporre di una buona connessione per poter usufruire del servizio.

In qualità di consumatore di contenuti streaming è da considerarsi sufficiente una connessione con velocità di 2 Mbps, 5Mbps nel caso si desideri guardare video in HD o 4K.

 

I sistemi di condivisione dei dati sono molti, ma la particolarità dello streaming è la possibilità che da all’utente di fruire dei contenuti trasmessi senza doverli scaricare completamente sul proprio computer o su altro dispositivo. La sua struttura permette di far sì che tutti i dati vengano riprodotti automaticamente nel momento in cui vengono ricevuti, consentendo così di poter avere un accesso immediato ai contenuti multimediali senza occupare spazio prezioso sul dispositivo finale.

 

Esistono più tipologie differenti di distribuzione dei contenuti in streaming:

  • LIVE o dal vivo, denominato live streaming o diretta streaming. Come dice la stessa parola vengono trasmessi eventi in tempo reale, utilizzando sistemi di compressione dei dati che permettono di non sovraccaricare la rete. Questo sistema genera un piccolo ritardo nella ricezione dei contenuti, che nella maggior parte dei casi però non costituisce un problema per chi fruisce del servizio.

Solitamente la diretta streaming viene erogata contemporaneamente su altre piattaforme aziendali per potenziarne il messaggio (You Tube, Facebook, e altri canali social aziendali).

Esempi di live streaming sono la trasmissione di incontri sportivi, di dibattiti politici oppure dirette TV su siti web.

Planet S.r.l. offre, tra l’altro, la possibilità di gestire eventi live. Visita la pagina dedicata dove trovi la nostra case history.

 

  • ON DEMAND o su richiesta. In questo caso, i contenuti multimediali che devono essere inviati sono già pronti, compressi e posizionati su un’apposita piattaforma. Il dispositivo che li riceverà provvederà alla decompressione tramite appositi programmi o browser e alla restituzione del video all’utente finale. Il contenuto è accessibile in qualsiasi momento e può essere interrotto e riavviato a seconda delle esigenze dell’utente finale. Esempi di streaming su richiesta sono tutte le piattaforme per la fruizione di contenuti multimediali d’intrattenimento.

 

  • SCHEDULED o palinsesto. E’ una combinazione tra le due precedenti modalità. Permette di alternare sullo stesso canale trasmissioni live e on demand secondo una programmazione precedentemente predefinita. Esempi di scheduled streaming sono i canali televisivi via web.

 

 

 

COSA SI INTENDE PER PIATTAFORMA STREAMING?

 

Per poter realizzare lo streaming le aziende che distribuiscono contenuti hanno necessità di poterli archiviare su piattaforme in cloud oppure su server posizionati nel data center del cliente per inviarli successivamente tramite la rete IP.

Le piattaforme sono pensate per essere utilizzate tramite browser web oppure il servizio può essere reso tramite dispositivi mobili con l’installazione dell’applicazione dedicata.

 

Garavot è la piattaforma multimediale interamente sviluppata da Planet S.r.l  per la distribuzione su Internet di contenuti audio/video di tipo professionale.

Puoi trovare ulteriori informazioni collegandoti al sito dedicato

 

Garavot DAM/CDM è un potente software per le grandi aziende, spesso multinazionali, espressamente progettato per i contenuti multimediali per i quali abilita funzioni di organizzazione, ricerca, gestione, trasformazione, condivisione. Fornisce un’ampia gamma di punti di integrazione verso sistemi informativi di prodotto, ERP, e-commerce, sistemi di gestione dei documenti e qualsiasi ambiente che ha bisogno di comunicare con la libreria multimediale digitale della società.

Informazioni specifiche e tecniche si possono trovare a questo link.

 

 

A CHI PUO’ ESSERE UTILE UNA PIATTAFORMA STREAMING?

 

Abbiamo detto che lo streaming è la modalità utilizzata per guardare/ascoltare contenuti online, senza scaricarli sul proprio dispositivo. Uno dei settori in cui è maggiormente utilizzato, è sicuramente quello della televisione, ma i suoi ambiti di applicazione sono davvero molti.

Di seguito un breve elenco delle situazioni in cui è vantaggioso disporre di una piattaforma streaming.

 

  • Aziende
    • che desiderano comunicare con i propri lavoratori o con i clienti
    • che hanno necessità di trasmettere le sedute o le comunicazioni del Consiglio di Amministrazione
    • che vogliono trasmettere eventi aziendali
    • che scelgono di realizzare presentazioni di prodotto per clienti o partner
    • che optano per un sistema di Academy aziendale o Welcome Kit (per approfondire)
  • Stazioni appaltanti, che desiderano gestire le sedute di gare pubbliche
  • Pubbliche amministrazioni che desiderano trasmettere i consigli dei propri organi collegiali o dibattiti politici
  • Tribunali che hanno necessità di trasmettere udienze pubbliche
  • Convegni, workshop o congressi
  • Eventi sportivi
  • Enti di formazione che realizzano corsi a distanza. A riguardo è possibile trovare ulteriori informazioni collegandosi al sito della nostra business unit dedicata : planetform.it

 

COSA PERMETTE DI FARE UNA PIATTAFORMA STREAMING?

 

Una piattaforma streaming permette di:

 

  • Potenziare i sistemi di videoconferenza trasmettendone i contenuti in diretta ad un più vasto pubblico
  • Contribuire con regie, telecamere, webcam, smartphone
  • Distribuire il video live in qualsiasi parte del mondo
  • Registrare l’evento e renderlo disponibile successivamente in modalità on demand
  • Registrare ininterrottamente un ampio insieme di contenuti live per esigenze specifiche (a questo link ulteriori nozioni tecniche )
  • Condividere l’evento con l’esterno e con i social
  • Condividere i contenuti (sia live che on demand) all’interno della rete aziendale
  • Visualizzare l’evento su qualsiasi dispositivo fisso o mobile
  • Avere un portale personalizzato e integrare biografie dei relatori e condividere la documentazione
  • Integrare servizi multilingua con traduzione simultanea effettuata da professionisti
  • Sottotitolare l’evento
  • Indicizzare il video in modo automatico o manuale
  • Proteggere i contenuti con login e password e meccanismi di criptatura

Per ulteriori specifiche o per richiedere informazioni è possibile visitare il nostro sito alla pagina dedicata

 

Hai necessità di utilizzare una piattaforma streaming?

 

CONTATTACI!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *