Evento Live Stream

I video hanno ampiamente dimostrato di essere in grado di generare un maggiore coinvolgimento del pubblico e l’evento live stream ne è la prova!

Rispetto a quanto avviene con il solo testo oppure con le immagini, il contenuto diffuso in diretta, sfrutta la forza del video per ottenere il massimo interesse dello spettatore. Così tutti gli eventi trasmessi in live stream sono arrivati ad occupare nelle strategie di marketing e, più in generale di comunicazione, un ruolo fondamentale.

 

Vediamo in questo articolo gli 8 motivi per i quali è conveniente scegliere e realizzare un evento in live streaming.

 

Clicca qui per avere ulteriori informazioni

 

 

  1. AUMENTA IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO

La grande potenzialità del live stream è quella di garantire una connessione con i clienti o con i fruitori in maniera diretta, creando un coinvolgimento più umano e autentico.

Non a caso il tempo di visione di questo format è mediamente più lungo rispetto ai classici video.

 

Per le aziende, che scelgono la diretta su internet per la loro strategia di marketing e comunicazione, significa creare un collegamento con i propri clienti o potenziali clienti, che non possono essere fisicamente presenti.

 

Il grado di interazione può essere molto alto. E’ possibile integrare alla tecnica del live stream gli strumenti della chat o Q&A che permettono agli spettatori di interagire con l’interlocutore, avanzare domande e partecipare attivamente all’evento.

 

E’ vero che il contenuto può essere registrato e salvato per una trasmissione dell’evento in differita, ma è una tecnica completamente diversa dove vengono meno proprio questi aspetti attraenti della diretta.

 

 

  1. CONSENTE DI COLLEGARE PERSONE DISTANTI

 

Che si tratti della trasmissione di eventi sportivi o di convegni, di eventi culturali o medici, di conferenze stampa o di video informativi e formativi, consente a chi è impossibilitato ad essere presente fisicamente di seguirli.

 

Pensiamo ad esempio, al momento che stiamo attraversando. Il periodo di emergenza sanitaria legato al Covid-19 ci porta a dover mantenere le distanze, rendendo difficoltosa la comunicazione.

La diffusione di un evento in diretta streaming è funzionale a raggiungere i clienti e, più in generale il pubblico.

 

 

 

  1. PERMETTE DI COLLEGARE UN MAGGIOR NUMERO DI UTENTI

 

Proprio perché consente un collegamento a distanza, ha la particolarità di aumentare l’audience.

Può essere collegato in live stream anche chi è troppo lontano geograficamente per poter partecipare dal vivo all’evento.

Aumentando il numero di partecipanti si avrà un conseguente incremento del ROI (Return on Investment).

 

 

Porta ovunque il tuo evento

 

 

 

  1. AUMENTA LA POTENZA DEL MESSAGGIO TRAMITE INTEGRAZIONI CON I CANALI SOCIAL

Impossibile non considerare in un qualsiasi percorso di comunicazione, quale è la trasmissione di un evento in live streaming, i social network.

Parte integrante della nostra quotidianità, i canali social devono essere integrati in una piattaforma di streaming.

 

Condividere eventi live su piattaforme quali Facebook, You Tube, Twitter, ecc., consente di ampliare la potenza del messaggio che viene trasmesso.

I social, grazie alla loro natura, permetteranno di raggiungere un pubblico più ampio con un sistema di condivisione veloce, efficace e semplice.

 

 

  1. RAFFORZA LA STRATEGIA DI CONTENT MARKETING

 

Come già accennato il live stream è oggi parte integrante di ogni strategia di marketing che si rispetti.

Le grandi aziende così come i liberi professionisti scelgono il video in diretta quale alternativa vincente in molte occasioni.

 

Una su tutte è il lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio. Organizzare un evento live per la presentazione di un nuovo elemento a catalogo ha molti risvolti positivi. Si attua una comunicazione immediata e coinvolgente che consente di catturare maggiormente l’attenzione dello spettatore e suscitare emozioni favorevoli.

Pensiamo alle presentazioni e alle trasmissioni in diretta streaming dei nuovi modelli di prodotti delle case automobilistiche.

 

E’ altrettanto vantaggioso utilizzare il live stream per diffondere immagini che facciano conoscere il “dietro le quinte”. Vedere la preparazione di uno specifico prodotto con le persone che sono quotidianamente e realmente coinvolte nel realizzarlo, conferisce al brand un volto umano. Condizione questa che lo avvicina incontestabilmente al fruitore finale, generando un senso di fiducia nel marchio.

Questa pratica, ampiamente diffusa nel settore della moda, è applicabile a qualsiasi realtà.

 

Il live viene utilizzato anche per annunciare ai propri clienti, oppure al proprio pubblico, l’instaurarsi di nuove partnership o collaborazioni. Con lo scopo di avvicinare i propri consumatori ai progetti e farli sentire partecipi delle scelte del marchio, vengono presentate in diretta nuove collaborazioni con altre realtà.

 

Una buona diretta su internet migliora l’indicizzazione del brand su Internet. Permette l’acquisizione immediata di un elevato punteggio, che consentirà una maggiore visibilità del proprio sito Web.

  1. DÁ LA POSSIBILITÁ DI RISPARMIARE

Un evento, indipendentemente dalla sua natura, porta con sé una serie di costi accessori che aiutano nella riuscita. Organizzare un evento, infatti, significa pensare ad ogni dettaglio in modo tale non passi inosservato e sia funzionale ad un passaparola senza critiche. Da rinfreschi a brochure, passando per servizi di accoglienza e ospitalità e di eventuale noleggio di una struttura, è elevata la spesa da sostenere.

 

Indubbiamente la diffusione in diretta su internet riduce ognuna di queste voci consentendo un gran risparmio nell’organizzazione dell’evento!

 

 

  1. CONSENTE DI OTTIMIZZARE L’INVESTIMENTO

E’ poco conosciuta la possibilità di ottimizzare l’investimento che si realizza per produrre i contenuti che vengono trasmessi dal vivo.

Infatti, i contenuti utilizzati durante la diretta on line potranno essere archiviati e riutilizzati successivamente riproducendoli on demand.

 

 

  1. SI ADATTA AD OGNI TIPOLOGIA DI EVENTO

Scelgono il live streaming le aziende o singoli professionisti, che vogliono trasmettere in diretta interviste, convegni, riunioni, spettacoli, concerti, manifestazioni, presentazioni di bilanci, cerimonie annuali, eventi aziendali, formazione a distanza e così via.

Allo stesso tempo si presta a qualsiasi tipo di spazio. Può essere trasmesso un evento live dall’interno di sale conferenze o da spazi aperti.

evento live streaming

Guarda la nostra case history!

 

Tra i numerosi dati che vengono elaborati a fini statistici, non stupiscono indubbiamente quelli riguardanti la fruizione dei contenuti audio/video in diretta. Le informazioni raccolte mostrano come il consumo di video, anche da smartphone o altri dispositivi mobili, sia in costante ed esponenziale aumento.

A questo punto, il live streaming diventa un must have di ogni strategia di marketing e anche di comunicazione che oggi sono totalmente orientate al mondo digitale.

 

Planet Srl vanta una ventennale esperienza e offre consulenza a 360 ° per seguire il cliente dalla progettazione alla realizzazione di eventi live streaming.

 

CONTATTACI e programma il tuo evento live streaming!

 

Seguici sui nostri canali social

Facebook

Linkedin

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *