COS’E’ UN DIGITAL ASSET MANAGEMENT?

Stai pensando di gestire in modo veloce e sicuro i contenuti digitali della tua organizzazione? La migliore soluzione oggi disponibile è quella del DAM (Digital Asset Management). Vuoi che tutto il tuo capitale digitale comprese le immagini, i video, i contenuti scritti, audio, le testimonianze, le recensioni e altro ancora diventino per la tua realtà lavorativa un vantaggio strategico?

Se la tua risposta alle domande è affermativa, sarà utile per te leggere questo articolo e scoprire la soluzione di Digital Asset Management (DAM).

Digital Asset Management

Vediamo insieme:

  • Cos’è un DAM
  • A cosa serve
  • Quali benefici si possono trarre dall’utilizzo di un DAM
  • Chi ha necessità di implementare un DAM

 

Cos’è un DAM?

 

DAM è l’acronimo di Digital Asset Management ovvero un software che consente di gestire in maniera centralizzata l’intero patrimonio digitale aziendale.

Dando vita a un vero e proprio archivio centralizzato, l’applicazione è in grado di creare, organizzare, archiviare, catalogare e distribuire in piena sicurezza i contenuti digitali o digital assets (immagini, video, documenti e altri file) su siti Web e applicazioni.

 

Risorse digitali quali fotografie, video, diapositive, fogli di calcolo, documenti di testo, elementi di grafica, documenti HTML, file audio o PDF, che forniscono un valore all’azienda, possono essere memorizzati all’interno del DAM.

 

Le due caratteristiche, che rendono un DAM differente rispetto ad una semplice repository, sono la possibilità di garantire un accesso diretto, anche da remoto, e quella di fornire il controllo degli accessi e dei processi sui digital assets.

SCOPRI GARAVOT DAM/CDM

 

A cosa serve un DAM?

 

ORGANIZZARE
RICERCARE
Un software di Digital Asset Management permette di organizzare i contenuti multimediali dell’azienda in un unico contenitore centralizzato con facile accesso.

Grazie alle funzioni di ricerca, condivisione e gestione consente a tutte le risorse umane dell’azienda di sfruttare le sue potenzialità.

 

Un programma di Digital Asset Management aiuta a realizzare una ricerca rapida e corretta della risorsa digitale necessaria.

La ricerca diventa semplice grazie a tre elementi:

–          Le parole chiave alle quali i contenuti sono legate

–          I metadata, che rendono esplicite altre informazioni più dettagliate

–          Le categorie nelle quali si organizza la propria biblioteca di dati, attraverso la creazione di cartelle su più livelli

 

SCARICARE
CONDIVIDERE
La funzione di download consente a chiunque ne debba fare uso di avere un rapido accesso alle informazioni digitali aziendali

 

 

Tramite e-mail oppure Lightbox, un applicativo di Digital Asset Management consente di condividere facilmente i contenuti digitali.

Nell’e-mail può essere inviato un link oppure un file Zip, mentre il Lightbox è un contenitore che raggruppa i contenuti multimediali suddivisi per singoli progetti o aree tematiche.

 

 

CREARE FLUSSI DI LAVORO
CONTROLLARE GLI ACCESSI
All’interno dell’archivio, ogni elemento digitale ha un suo ciclo di vita. Viene creato, approvato, modificato, archiviato, eliminato.

Un DAM ha la possibilità di creare workflows personalizzati delle risorse digitali che lui stesso gestisce.

 

 

Il DAM permette di inserire i documenti creando differenti livelli di accesso e dando ad ognuno specifici permessi.

Inoltre, dà la possibilità di realizzare un sistema di monitoraggio di utilizzo dei dati in base ai loro diversi livelli di accesso.

CONTROLLARE VERSIONE E CRONOLOGIA DEI DIGITAL ASSETS
Il DAM può salvare e monitorare la cronologia di modifica di un digital asset così da assicurarsi che sia a disposizione sempre la versione più aggiornata e corretta. Allo stesso modo dà la possibilità di ripristino della risorsa in qualsiasi momento.

 

 

MI SERVE! Contattaci per scopri la nostra soluzione Made in Italy a questo LINK

 

I vantaggi nell’utilizzo di un Digital Asset Management

 

RENDE RAPIDA LA RICERCA
RAFFORZA IL LAVORO DI MARKETING E DI VENDITA
Un DAM permette di archiviare in un unico hub tutti i documenti digitali aziendali, rendendo più veloce ed esatta la ricerca.

E’ in grado di incamerare i contenuti, proteggerli e distribuirli dinamicamente attraverso gli asset portal.

 

Semplifica i processi di ricerca dei contenuti potenziando l’attività di comunicazione e di vendita.

Permette l’integrazione con sistemi di automazione editoriale per le pubblicazioni su carta o via Web, web app, app, PIM.

MIGLIORA I PROCESSI DI LAVORO
CONTROLLA GLI ACCESSI E LA DISTRIBUZIONE
Il DAM velocizza e automatizza i flussi di lavoro, evita duplicati, facilita il processo di review e approvazione, migliora il livello di collaborazione

 

Un DAM rispetta la conformità delle informazioni, assicurando una distribuzione controllata dei digital assets secondo le indicazioni fornite dal marchio.
OVUNQUE SEMPRE AGGIORNATI
OTTIMIZZAZIONE
Un DAM consente di avere a disposizione in qualsiasi luogo e momento le informazioni aggiornate e disponibili all’utilizzo. Può essere collegato ad ogni dispositivo (Pc,Tablet, Smartphone).

Consente , in questo modo, di monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle attività aziendali e di poter dare il proprio contributo ai singoli progetti anche senza essere fisicamente presenti in ufficio.

 

 

Il software di Digital Asset Management può ottimizzare i contenuti digitali in base al loro utilizzo riducendo i costi di produzione degli stessi.

A chi serve un DAM: Digital Asset Management?

 

PROJECT MANAGER
MARKETING MANAGER
Un DAM incrementa le modalità di gestione di un progetto, garantendo al Project Manager un maggiore controllo sulle fasi di realizzazione.

Assegnazione di ruoli, compiti, definizione di budget e scadenze, sono elementi che contribuiscono alla buona riuscita di un progetto e sono elementi che il software è in grado di gestire.

Non ultima la possibilità che il DAM dà al gruppo di avere una totale condivisione delle informazioni.

 

In un momento in cui a farla da padrone sono i contenuti, il DAM diventa uno strumento indispensabile per la loro gestione.

L’area marketing e comunicazione trae un sostanzioso vantaggio dalla gestione professionale e accurata che il DAM fornisce.

Viene semplificata, in questo modo, la complessità che deriva dall’acquisizione, dalla lavorazione e dalla condivisione delle informazioni.

 

 

IT MANAGER
GRAPHIC MANAGER
Il sistema di Digital Asset Management è per un IT Manager, lo strumento più sicuro ed efficace per contenere, archiviare, gestire, distribuire i contenuti multimediali. Per chi si occupa di grafica, il sistema di Digital Asset Management, permette di semplificare i processi.

Grafici, fotografi, web designer o videomaker saranno in grado di avere un accesso facilitato ai contenuti multimediali e avranno la certezza di utilizzare la versione approvata.

 

DIGITAL ASSET MANAGER
 
Il Digital Asset Manager è la persona responsabile della cura, organizzazione, documentazione, catalogazione e gestione di tutti i beni digitali aziendali.

 

 

I contenuti multimediali, di cui abbiamo parlato, sono tutti importanti per un’azienda. Forniscono valore, nonostante non siano tutti valutati nella stessa maniera. A pensarci bene, esistono contenuti legati a specifici eventi che sono impossibili da ricreare e poi, contenuti che in qualsiasi momento possono essere replicati. Ecco che i primi assumono maggiore valore.

 

Questi beni aziendali meritano di essere custoditi, gestiti e sfruttati con l’unico fine di creare una buona reputazione del brand e influenzare il comportamento di acquisto.

Il DAM è la soluzione più efficace per la gestione del patrimonio digitale aziendale e per sfruttare al massimo il valore dei contenuti digitali

 

RICHIEDI UNA DEMO

Seguici sui nostri canali social: LinkedInFacebook

 

Ulteriori informazioni sui DAM a questo link

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *