In questo periodo di emergenza sanitaria si è iniziato ad usare lo smart working come modalità di lavoro principale. Questo ha portato conseguentemente all’utilizzo di strumenti che consentono di azzerare le distanze mettendo in comunicazione le persone tramite la videoconferenza zoom.

Zoom è una delle piattaforme maggiormente utilizzate a livello mondiale per la realizzazione di videoconferenze e in Italia ha avuto in questo periodo un boom di richieste.

 

Se stai cercando uno strumento professionale per organizzare lo smart working aziendale oppure per supportare la comunicazione della propria realtà, questo è l’articolo da leggere.

Cos’è Zoom?

 

Zoom  è una piattaforma cloud based che consente di realizzare videoconferenze, riunioni di lavoro, webinar, corsi di formazione online.

Zoom mette a disposizione una stanza dove più persone hanno la possibilità di incontrarsi virtualmente, con il solo audio oppure anche con l’utilizzo del video. Ogni riunione può essere registrata e fruita successivamente.

 

Zoom è uno strumento professionale che supporta le aziende e i privati nelle attività lavorative, dando la possibilità di connettere un grande numero di utenti mantenendo un alto livello nella qualità audio/video e nella sicurezza dei dati trasmessi.

 

Planet S.r.l. è rivenditore per l’Italia della soluzione Zoom. Planet S.r.l., provider di servizi informatici, sceglie Zoom proprio per i motivi precedentemente elencati così da garantire ai propri clienti l’utilizzo di un prodotto dagli standard elevati. Per avere ulteriori informazioni circa i servizi offerti da Planet S.r.l. in ambito di sistemi di videoconferenza, visita il nostro sito alla pagina dedicata 

 

Al fine di soddisfare le esigenze di realtà differenti, Zoom è disponibile in quattro versioni:

  • Zoom Basic

Zoom Basic permette di creare un account gratuitamente e di organizzare un numero illimitato di riunioni fino a 100 partecipanti. Tuttavia è molto limitato nelle funzionalità rispetto ai prodotti a pagamento. I meeting non possono essere registrati, se partecipano più di due persone la connessione ha una durata massima di 40 minuti, non si possono realizzare Webinar. Se il meeting è tra due persone, non viene imposto un limite di tempo alla durata della videoconferenza.

  • Zoom Pro

L’acquisto della licenza Pro garantisce la creazione di un account host. L’host ha la possibilità di creare riunioni e webinar con un massimo di 100 partecipanti ciascuno e può registrarli. Il limite viene posto sulla durata delle riunioni di gruppo che non possono andare oltre le 24 ore. Si ha inoltre a disposizione 1 Gigabyte per le registrazioni nel cloud delle videoconferenze.

  • Zoom Business

I 10 hosts (minimo) legati alla singola licenza hanno la possibilità di brandizzare le riunioni Zoom e hanno a disposizione la funzionalità di trascrizione delle riunioni registrate nel cloud, nonché un supporto clienti dedicato. Nella versione Business i partecipanti alla videoconferenza possono essere fino a 300.

  • Zoom Enterprise

I 100 hosts (numero minimo), che hanno accesso a questa versione, hanno uno spazio di archiviazione nel cloud illimitato e sconti su webinar e Zoom Rooms. Rispetto a Zoom Business, il piano Enterprise consente di creare aule con 500 partecipanti e riserva uno spazio illimitato per le registrazioni in cloud.

 

CHIEDI INFORMAZIONI SPECIFICHE AL NOSTRO TEAM

 

 

Come funziona Zoom?

 

Zoom è davvero semplice da usare ed è estremamente versatile. Per questi motivi è adatto a utenti di ogni genere, anche a chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.

 

Per poter utilizzare Zoom è necessario innanzitutto scaricare un software, a scelta in base al dispositivo di utilizzo, se desktop oppure mobile.

Entrambe le applicazioni consentono di partecipare a una riunione senza la necessità di doversi registrare.

La creazione di un account è necessaria nel momento in cui si desidera organizzare un meeting o un webinar ed invitare successivamente altri partecipanti.

Esiste anche la possibilità di effettuare l’accesso utilizzando il proprio account Google oppure Facebook.

 

Una volta installata l’applicazione e creato l’account sarà davvero semplice, grazie alla sua interfaccia intuitiva, organizzare un “New Meeting” oppure “Schedule a Webinar”.

 

videoconferenza zoom

Planet è un System Integrator Ufficiale Certificato Zoom.

Quali strumenti mette a disposizione Zoom?

 

Gli strumenti che la piattaforma Zoom mette a disposizione degli utenti sono:

–              Zoom Room per organizzare videoconferenze

–              Zoom Phone per effettuare chiamate

–              Zoom Webinar per organizzare sessioni informative o formative

 

Durante un meeting o un webinar realizzato attraverso la piattaforma di videoconferenza Zoom avremo a disposizione alcune funzionalità. Funzionalità utili quando si lavora in smart working oppure quando stiamo seguendo un corso online. Di seguito una lista dei principali strumenti che troveremo sulla piattaforma.

 

  • Sistema di rilevamento alzata di mano

Zoom segnala all’host quale tra i partecipanti alza la mano all’interno del meeting per prendere la parola e rivolgere domande oppure per intervenire nella discussione

  • Condivisione dello schermo

Una delle funzionalità più apprezzate è la condivisione con tutti i partecipanti dello schermo dell’host

  • Chat e Q&A

A disposizione di tutti i partecipanti all’incontro per porre domande oppure condividere file senza interrompere il relatore

  • Condivisione dei file

Zoom permette la condivisione dei file di ogni estensione con gli altri partecipanti

  • Polls

Il sistema di videoconferenza Zoom consente di caricare una serie di sondaggi, ovvero domande che possono essere rivolte ai partecipanti durante l’incontro. La risposta può essere registrata

  • Registrazione

La videoconferenza Zoom offre la possibilità di registrare ogni meeting o webinar sia su dispositivo locale sia riservando uno spazio nel cloud

  • Reazioni

Come su Facebook o whatsapp i partecipanti al webinar possono interagire utilizzando le emoticons

  • Opzioni audio

Le differenti opzioni legate all’audio consentono di lasciare attivo solo l’audio dell’host e, a richiesta, attivare l’audio dei singoli utenti che intervengono

  • Sfondo virtuale e branding

Zoom consente di cambiare lo sfondo inserendo un’immagine a piacimento e, non da meno, di customizzare il profilo dell’utente, dei relatori e del singolo incontro

  • Sistema di rilevamento dell’attenzione

Questa funzione, utile in modo particolare durante i corsi di formazione, è in grado di misurare la soglia di attenzione del singolo partecipante durante il webinar

  • Live Streaming

E’ possibile anche avviare una registrazione locale e trasmettere in diretta l’incontro sui propri canali social (Facebook, You Tube, ecc.)

  • Programmazione meeting e webinar

E’ possibile programmare con anticipo i meeting e i webinar in orari e date prestabiliti, con tanto di notifiche e di email d’avviso in orari precedentemente pianificati.

 

 

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

 

 

Seguici sui nostri canali social: Linkedin e Facebook

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *