DAI IL VIA ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN AZIENDA CON UN SISTEMA ENTERPRISE DI VIDEO CONTENT MANAGEMENT
Portare in azienda la trasformazione digitale è fondamentale, in qualsiasi settore produttivo, per rimanere ancorati ad un mercato in forte espansione.
Il processo inizia attraverso l’acquisizione di strumenti adeguati che consentono la piena e innovativa gestione documentale. Uno di questi è l’Enterprise Video Content Management, o meglio una piattaforma cloud based che basa la sua esistenza sull’organizzazione del contenuto quale indispensabile patrimonio aziendale.
Il contenuto porta con sé informazioni preziose che riguardano l’azienda stessa o i suoi clienti. I contenuti video, nello specifico, si sono resi fondamentali nel costruire diversi processi di business:
Tra le diverse tipologie di contenuto, il video è quello sempre più centrale nella comunicazione e produttività dell’impresa. Viene gestito dalla piattaforma di Enterprise Video Content Management nel suo intero ciclo di vita per essere utilizzato con l’intento di raggiungere predefiniti obiettivi di business.
Planet S.r.l. ha la possibilità di offrire un proprio sistema di Content Management System (CMS) integrato che permette la gestione completa dei contenuti video: Garavot OVP
Di seguito vediamo nel dettaglio perché preferire un sistema di Video Content Management ai sistemi tradizionali. Inoltre vedremo quali benefici l’azienda può trarre da una gestione efficiente dei suoi contenuti video.
PERCHE’ SCEGLIERE UN ENTERPRISE VIDEO CONTENT MANAGEMENT
La maggior parte delle aziende dispone già di sistemi interni per la gestione e l’archivio di file di diverse tipologie, come per esempio:
- Documentali in cloud
- Documentali Intranet
- Cartelle condivide
- Storage locali
Queste soluzioni, però, non sono in grado di gestire i contenuti video, e le principali difficoltà le si incontra nei seguenti casi:
- L’archiviazione di video (anche brevi) necessità di molto spazio;
- Il video dovrà adattarsi ai diversi device che lo dovranno riprodurre (TV, PC, tablet, smartphone, etc..);
- Il trasferimento o riproduzione di file video può saturare la rete aziendale (sia interna che esterna);
- La rete aziendale non risulta sclabile;
- Un video dovrebbe poter essere accessibile con diverse qualità;
- La ricerca di un video specifico, o di parti di esso, diventa un’attività onerosa in termini di tempo;
Infine, le piattaforme pubbliche di gestione e streaming mal di adattano alle integrazioni con ecosistemi aziendali esistenti. Inoltre, non possono garantire l’annullamento del rischio di condivisione accidentale di conoscenze aziendali private ad un pubblico non autorizzato.
Un sistema di Enterprise Video Content Management, invece, permetterà di:
- Caricare, modificare e organizzare file video ad alta definizione e di grandi dimensioni;
- impostare una ricerca avanzata in grado persino di cercare all’interno dei video le parole pronunciate o scritte;
- Creare indici di navigazione video con slide di eventuali presentazioni presenti nel video o personalizzati;
- distribuire i video ottimizzati tenendo conto del dispositivo di visualizzazione finale e della banda disponibile (Adaptive Bitrate)
L’ Enterprise Video Content Management è più di un sistema di acquisizione e di memorizzazione di file.
Le soluzioni di Content Management favoriscono un approccio gestionale data-driven, nel quale i dati e le informazioni raccolti sono alla base dei processi decisionali, come per esempio la componente analitica.
Le informazioni centralizzate vengono rese fruibili a tutti gli utenti autorizzati consentendogli di gestire in modo più efficiente i processi lavorativi, che si basano su quegli stessi contenuti.
QUALI SONO I VANTAGGI PER UN’AZIENDA CHE ADOTTA UN ENTERPRISE VIDEO CONTENT MANAGEMENT SYSTEM?
Grazie alle sue funzionalità di caricamento, gestione, memorizzazione, conservazione e distribuzione di video online, un buon sistema di Enterprise Video Content Management:
Permette una condivisione ottimale delle informazioni
Permettono, poi, di accrescere la collaborazione tra i colleghi e tra i diversi dipartimenti aziendali, dando la possibilità a più persone di lavorare sugli stessi contenuti tramite le funzionalità di editing e di creazione.
Infine, garantiscono una corretta e sicura archiviazione dei documenti, che ne assicura la consistenza.
ACCESSIBILITA’
Migliora la produttività aumentando l’efficienza
Un sistema di Enterprise Video Content Management gestisce il contenuto nello stesso luogo in cui è stato creato.
Permette la collaborazione e condivisione del contenuto, in sicurezza, dove e quando è necessario e da qualsiasi dispositivo.
Da questa accurata gestione del contenuto, l’azienda trae un vantaggio competitivo.
Lascia ampio spazio all’integrazione dei tuoi contenuti con siti, social e APP
Sia l’azienda che i singoli dipendenti potranno trarre beneficio nell’utilizzo di una soluzione di Video Content Management che dia la possibilità di gestire i contenuti anche da smartphone e tablet.
Non solo, potrai ottimizzare l’uso dei contenuti integrando l’Enterprise Video Content Management System con i tuoi programmi esistenti. Costituiscono esempio: il sito istituzionale, altri sistemi CMS o LMS, i social network, i sistemi di posta aziendale, un sistema di Single Sing On.
Dà la possibilità di gestire gli utenti e i livelli di accesso ai dati
Un software di Enterprise Video Content Management permette di creare e gestire i profili degli utenti che utilizzano un sistema informatico e consente loro di accedere in qualsiasi momento ai dati da una qualunque pagina Web o applicazione, attraverso la rete Internet.
Allo stesso tempo l’applicazione è in grado di controllare gli accessi e i permessi al sistema e ai singoli asset digitali con limitazioni in termini geografici, di tempo, di funzionalità legate ai singoli file e/o ai singoli utenti.
Allo stesso tempo è capace di gestire in maniera differente i contenuti che sono presenti a seconda delle possibilità di utilizzo di ciascuno, dall’amministratore all’utente semplice.
AFFIDABILITA’
Consente di avere un sistema scalabile
La scalabilità è la capacità di adattarsi ad un cambiamento in positivo o negativo, quindi alla necessità di un sistema di crescere oppure di doversi ridimensionare.
E’ una caratteristica che viene suddivisa in:
- verticale, se il sistema cresce in altezza grazie all’aumento di memoria oppure spazio nel server;
- orizzontale, se il sistema cresce in larghezza con l’aumento dei server in parallelo.
Disporre di una soluzione di Video Content Management per le imprese significa dunque avere una soluzione che nel momento in cui viene implementata, mantiene un elevato livello di efficienza.
SICUREZZA
Il nostro sistema di Enterprise Video Content Management consente l’autenticazione in SSO (single sign on), integrandosi con sistemi di autenticazione centralizzata.
Supporta la criptatura dei flussi streaming garantendo un elevato standard di sicurezza. Inoltre la salvaguardia del dato è garantita grazie a sistemi di backup e ridondanze in alta affidabilità.
Garavot è GDPR compliant e tutti i sistemi risiedono in UE.
La soluzione di gestione di contenuti video prevede anche il SSO (Single Sign On) con gli utenti autorizzati così da semplificare l’accesso e renderlo maggiormente sicuro.
Inizia a progettare il tuo Video Content Management System!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!