DAI IL VIA ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN AZIENDA CON UN SISTEMA ENTERPRISE DI VIDEO CONTENT MANAGEMENT

 

Portare in azienda la trasformazione digitale è fondamentale, in qualsiasi settore produttivo, per rimanere ancorati ad un mercato in forte espansione.

Il processo inizia attraverso l’acquisizione di strumenti adeguati che consentono la piena e innovativa gestione documentale. Uno di questi è l’Enterprise Video Content Management, o meglio una piattaforma cloud based che basa la sua esistenza sull’organizzazione del contenuto quale indispensabile patrimonio aziendale.

 

Il contenuto porta con sé informazioni preziose che riguardano l’azienda stessa o i clienti e che possono essere fondamentali nel costruire i processi di business.

Tra le diverse tipologie di contenuto, il video è quello sempre più centrale nella comunicazione e produttività dell’impresa. Viene gestito dalla piattaforma di Enterprise Video Content Management nel suo intero ciclo di vita per essere utilizzato con l’intento di raggiungere predefiniti obiettivi di business.

 

Planet S.r.l. ha la possibilità di offrire un proprio sistema di Content Management System (CMS) integrato che permette la gestione completa dei contenuti video: Garavot OVP 

 

Di seguito vediamo nel dettaglio perché è il caso di preferire un sistema di Video Content Management ai sistemi tradizionali e quali benefici l’azienda può trarre da una gestione efficiente dei suoi contenuti video.

 

PERCHE’ SCEGLIERE UN ENTERPRISE VIDEO CONTENT MANAGEMENT

a.	enterprise video content management

La maggior parte delle aziende dispone già di sistemi interni per la gestione e l’archivio di file di diverse tipologie.

Tuttavia, i tradizionali sistemi di gestione dei contenuti (ad esempio Sharepoint o cartelle LAN) non sono in grado di supportare i contenuti video. I limiti delle dimensioni dei file non consentono l’archiviazione di video anche brevi.

Una rete LAN già esistente, inoltre, non è scalabile e non garantisce l’alta qualità nella riproduzione dei contenuti, e ancor meno è utilizzabile da diversi dispositivi.

Se l’obiettivo finale è quello di sfruttare il contenuto video per supportare le strategie aziendali, nemmeno un LMS è la soluzione alla necessità di gestione dei contenuti video poiché non è progettato per l’organizzazione di file di grandi dimensioni.

Infine, piattaforme pubbliche come YouTube  o Vimeo possono, in alcuni casi, rispondere alle esigenze personali legate alla gestione dei contenuti pubblici, ma non si adattano alla gestione di contenuti video interni, specie nelle aziende dove vigono regole di copyright, privacy e gestione non contemplate dalle piattaforme online.

Le impostazioni della privacy, per quanto avanzate, non garantiscono l’annullamento del rischio di condivisione accidentale di conoscenze aziendali private.

 

Un sistema di Enterprise Video Content Management, invece, permetterà di:

  • Caricare, modificare e organizzare file video ad alta definizione e di grandi dimensioni
  • impostare una ricerca avanzata in grado persino di cercare all’interno dei video alcune parole e restituire all’utente la presentazione nel punto in cui vengono pronunciate
  • distribuire i video ottimizzati tenendo conto del dispositivo di visualizzazione finale.

L’ Enterprise Video Content Management è più di un sistema di acquisizione e di memorizzazione di file.

Le soluzioni di Content Management favoriscono un approccio gestionale data-driven, nel quale i dati e le informazioni raccolti sono alla base di dei processi di decision making.

 

Le informazioni centralizzate vengono rese fruibili a tutti gli utenti autorizzati consentendogli di gestire in modo più efficiente i processi lavorativi, che si basano su quegli stessi contenuti.

 

 

QUALI SONO I VANTAGGI PER UN’AZIENDA CHE ADOTTA UN ENTERPRISE VIDEO CONTENT MANAGEMENT SYSTEM?

 

 

Grazie alle sue funzionalità di caricamento, gestione, memorizzazione, conservazione e distribuzione di video online, un buon sistema di Enterprise Video Content Management:

 

Permette una condivisione ottimale delle informazioni

Le soluzioni di Content Management, incentrate sulla centralizzazione dei dati e sulla massimizzazione dell’utilizzo degli stessi, affidano ai dipendenti ogni giorno un contenuto aggiornato e protetto sul quale poter operare.

Permettono, poi, di accrescere la collaborazione tra i colleghi e tra i diversi dipartimenti aziendali, dando la possibilità a più persone di lavorare sugli stessi contenuti tramite le funzionalità di editing e di creazione.

Infine, garantiscono una corretta e sicura archiviazione dei documenti, che ne assicura l’immodificabilità.

 

Migliora la produttività aumentando l’efficienza

Un sistema di Enterprise Video Content Management gestisce il contenuto nello stesso luogo in cui è stato creato.

Permette la collaborazione e condivisione del contenuto, in sicurezza, dove e quando è necessario e da qualsiasi dispositivo.

Da questa accurata gestione del contenuto, l’azienda trae un vantaggio competitivo.

 

Lascia ampio spazio all’integrazione dei tuoi contenuti con siti, social e APP

Sia l’azienda che i singoli dipendenti potranno trarre beneficio nell’utilizzo di una soluzione di Video Content Management che dia la possibilità di gestire i contenuti anche da smartphone e tablet.

Non solo, potrai ottimizzare l’uso dei contenuti integrando l’Enterprise Video Content Management System con i tuoi programmi esistenti. Costituiscono esempio: il sito istituzionale, altri sistemi CMS o LMS, i social network, i sistemi di posta aziendale, un sistema di Single Sing On.

 

Dà la possibilità di gestire gli utenti e i livelli di accesso ai dati

Un software di Enterprise Video Content Management permette di creare e gestire i profili degli utenti che utilizzano un sistema informatico e consente loro di accedere in qualsiasi momento ai dati da una qualunque pagina Web o applicazione, attraverso la rete Internet.

Allo stesso tempo l’applicazione è in grado di controllare gli accessi e i permessi al sistema e ai singoli asset digitali con limitazioni in termini geografici, di tempo, di funzionalità legate ai singoli file e/o ai singoli utenti.

Allo stesso tempo è capace di gestire in maniera differente i contenuti che sono presenti a seconda delle possibilità di utilizzo di ciascuno, dall’amministratore all’utente semplice.

 

Consente di avere un sistema scalabile

La scalabilità è la capacità di adattarsi ad un cambiamento in positivo o negativo, quindi alla necessità di un sistema di crescere oppure di doversi ridimensionare.

E’ una caratteristica che viene suddivisa in:

  • verticale, se il sistema cresce in altezza grazie all’aumento di memoria oppure spazio nel server;
  • orizzontale, se il sistema cresce in larghezza con l’aumento dei server in parallelo.

Disporre di una soluzione di Video Content Management per le imprese significa dunque avere una soluzione che nel momento in cui viene implementata, mantiene un elevato livello di efficienza.

 

Mantiene la compliance con il GDPR e alti livelli di Security

Un sistema di Enterprise Video Content Management consente l’autenticazione è supportato da un’ottima policy di sicurezza, da metodi di encryption tra gli utenti e il sistema, che siano in grado di effettuare controlli di accessi e servizi di ripristino.

La soluzione di gestione di contenuti video prevede anche il SSO (Single Sign On) con gli utenti autorizzati così da semplificare e l’accesso e renderlo maggiormente sicuro.

 

Inizia a progettare il tuo Video Content Management System!

 

 

Seguici sui nostri canali social Facebook e Linkedin

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *