Live streaming professionale: Da sempre Planet SRL

 

Live streaming professionale

L’utilizzo massivo di computer, smartphone e tablet ha diffuso l’uso della trasmissione Live Streaming Professionale a tal punto da renderla accessibile a tutti.

A questo proposito hanno giocato e giocano sicuramente un ruolo importante i social network. Oggi anche tu, in modo particolare attraverso Facebook e Twitter, hai la possibilità di realizzare delle piccole dirette o live streaming.

Grandi aziende di svariati settori, PMI, editori, agenzie di eventi e spettacoli, enti di formazione utilizzano abitualmente la tecnica del live streaming traendone un grande vantaggio per la loro attività.

Leggi l’articolo per capire cos’è una diretta streaming e quando è conveniente utilizzarla.

 

COS’É IL LIVE STREAMING PROFESSIONALE?

 

Quando parliamo di streaming ci riferiamo ad un flusso continuo di dati audio e video che vengono inviati e ricevuti attraverso la rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.

Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato alla piattaforma streaming, esistono più modalità di trasmissione dei dati: On demand, Scheduled e Live. Proprio del live streaming parliamo in maniera specifica in questo articolo.

Per informazioni più specifiche su che cos’è e come funziona lo streaming, puoi leggere l’articolo che trovi a questo link!

Il live streaming professionale o diretta streaming si ha quando il flusso di dati viene insieme catturato e trasmesso nello stesso momento in cui accade l’evento oggetto di diffusione. Con questa modalità di invio delle informazioni, lo spettatore sarà in grado di ricevere i dati nello stesso momento in cui verranno distribuiti. Live streaming è quella che in gergo chiamiamo “diretta”.

 

 

Live streaming professionale

 

 

Sei un’azienda che vuole promuovere un nuovo prodotto?

Sei una pubblica amministrazione e devi trasmettere la diretta di una seduta di Consiglio?

Devi trasmettere la diretta di un evento?

CONTATTACI!

Metteremo a tua disposizione la nostra ventennale esperienza nel live streaming

 

COME FUNZIONA UN LIVE STREAMING PROFESSIONALE?

 

Per realizzare il live streaming professionale, i dati vengono trasmessi utilizzando specifiche tecniche di compressione così da alleggerire il carico sulla rete che viene utilizzata per l’invio in maniera simile rispetto a quanto avviene in una tradizionale trasmissione radio o video in broadcast.

La riproduzione dei dati avviene con pochi secondi di ritardo rispetto allo svolgimento dell’evento (buffer). Ritardo che, al contrario di quanto si possa pensare, nel caso dello streaming non influisce sulla qualità di ricezione delle informazioni da parte del ricevente. Infatti, questo tempo di latenza è una serie di fotogrammi che vengono memorizzati all’inizio della riproduzione del video dal software della pagina Web, garantendo una maggiore fluidità della riproduzione del video.

Per poter realizzare una diretta streaming saranno necessari alcuni strumenti quali:

  • dispositivo dotato di ripresa video
  • dispositivo dotato di cattura audio
  • encoder ovvero apparati che prendono i flussi audio e video in ingresso per codificare il flusso digitale in uscita
  • media-server e piattaforma di streaming, in grado di gestire, organizzare, archiviare, accedere e diffondere il flusso di informazioni.

Planet S.r.l. ha sviluppato Garavot, la piattaforma multimediale per la distribuzione su Internet di contenuti audio/video di tipo professionale. Per avere maggiori informazioni ti suggeriamo di visitare il nostro sito alla pagina dedicata: http://www.garavot.com/portfolio-articoli/online-video-platform-the-streaming-cloud-service/.

Per quanto riguarda il software che permette la diffusione del flusso di dati, Planet S.r.l. utilzza e rivende in Italia uno degli applicativi più diffusi nel mondo streaming: Wowza

 

CHI PUÓ AVERE ACCESSO ALLA LIVE STREAMING E COME?

Le informazioni che vengono inviate, vengono visualizzate su una pagina Web precedentemente predisposta fruibile tramite computer, tablet o smartphone.

Possono avere accesso ai contenuti in streaming:

  • Qualsiasi utente presente sul Web se l’evento è pubblico
  • Soltanto gli utenti paganti oppure autorizzati in caso di eventi con limitazioni di accesso. In questo caso verranno inviate password create ad hoc ai fruitori per permettergli di visualizzare i contenuti.

Per i singoli utilizzatori non è necessario disporre di particolari tecnologie, dispositivi o applicazioni, ma è sufficiente una buona connessione Internet.

Differentemente rispetto a quanto avviene con il download di un video, l’utente non è obbligato ad attendere che venga scaricato un file, può iniziare immediatamente la visione del contenuto. Come precedentemente specificato, infatti, i dati vengono riprodotti in tempo reale evitando di occupare spazio prezioso sul dispositivo.

 

A COSA SERVE IL LIVE STREAMING PROFESSIONALE?

 

E’ utile in tutte quelle occasioni in cui si ha la necessità di trasmettere i contenuti audio e video su una rete telematica in tempo reale rispetto alla registrazione. A titolo esemplificativo:

  • Presentare la propria azienda e i suoi dipendenti
  • Promuovere un nuovo prodotto o servizio
  • Realizzare interviste
  • Trasmettere in diretta eventi o riunioni aziendali, sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda
  • Trasmettere in diretta eventi, conferenze o convegni medicali, sportivi, nel campo dell’intrattenimento (pensiamo ad esempio a spettacoli e concerti)
  • Realizzare corsi di formazione a distanza. Per ulteriori informazioni visita il sito della nostra business unit dedicata planetform.it
  • Nell’ambito dei videogiochi, trasmettere partite di giocatori professionisti, tornei videoludici e dibattiti tematici

 

A CHI SERVE IL LIVE STREAMING PROFESSIONALE?

 

Il live streaming è un utile strumento per aziende private che intendono potenziare la loro strategia di marketing.

Attualmente le aziende fanno molta fatica a comunicare con i propri clienti e potenziali e a catturare la loro attenzione. Questo avviene perché siamo tutti costantemente tempestati da contenuti. Per distinguersi e rimanere al passo con l’evoluzione in campo commerciale, diventa fondamentale imparare ad utilizzare tutti i canali social e digitali.

Il live streaming è uno degli strumenti innovativi che consentono di creare e successivamente mantenere un dialogo costante con i propri dipendenti, con i clienti e con i fornitori. Inoltre, è strategico nel costruire prima, e mantenere poi, un rapporto di fiducia reciproca, rafforzandone il lato umano.

La comunicazione, attraverso il live streaming, è diretta e coinvolgente, semplice e autentica e risulta di conseguenza utile ad entrare in contatto con altre persone. In modo particolare, permette di raggiungere la nuova generazione abituata all’utilizzo della tecnologia digitale.

Le aziende per questo, accortesi dell’opportunità, hanno prontamente iniziato ad integrare il live streaming nella loro strategia di marketing. Strumento ampiamente utilizzato e diffuso in tutto il monto, che in Italia tarda a trovare il meritato spazio, nonostante alcune aziende abbiano oramai integrato questo sistema nella loro attività, traendone il massimo dei vantaggi.

 

Sfrutta le dirette per migliorare o creare le tue relazioni

Seguici alla nostra pagina LinkedIn !

Live Stream per le aziende

Il live streaming è un utile strumento per aziende pubbliche che devono assolvere a quelli che sono i loro compiti istituzionali.

Consigli regionali e comunali, riunioni delle commissioni consigliari, cerimonie di enti atti ai bilanci, comunicazioni dei bilanci, sedute pubbliche di bandi di gara sono alcuni degli esempi di eventi che le pubbliche amministrazioni possono trovarsi nella condizione di dover trasmettere in tempo reale.

Il Consiglio Regionale della Valle D’Aosta e Regione Lombardia utilizzano il live streaming per la trasmissione dei Consigli Regionali, di eventi, riunioni delle Commissioni consigliari e conferenze.

Corte dei Conti utilizza il live streaming per diffondere la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario e ancora per la cerimonia di parifica del rendiconto generale dello Stato.

 

Sei una P.A. e stai cercando una soluzione per trasmettere i tuoi eventi?

Visita la nostra pagina dedicata con un breve elenco della nostra case history e per avere ulteriori informazioni

CONTATTACI

 

Il live streaming è un utile strumento per singoli utenti.

Siano essi celebrità, politici, giornalisti recensori o semplici utilizzatori, permette loro di creare una comunicazione diretta e immediata con il proprio pubblico. A questo proposito i canali social sono molto utilizzati per realizzare piccole dirette streaming, in modo particolare Facebook e Twitter.

Coinvolgere il pubblico in diretta permette di creare attorno a sé un momento reale di scambio di idee e cultura che stimolano il dialogo e l’interazione. Il pubblico sarà propenso a seguire l’utente e a cercare di contattarlo.

Una piattaforma multimediale, come Garavot, ha la possibilità di integrare la gestione dei contenuti anche verso i canali social e diffondere le informazioni in modalità live streaming.

 

SCOPRI LA NOSTRA PIATTAFORMA

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *